Che cosa è la trascrizione Umberto Provetta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Che cosa è la trascrizione



La trascrizione è la rappresentazione grafica dei suoni del linguaggio, fatta con metodo scientifico attraverso il  quale si cerca di dare conto delle diverse entità fonetiche

Le difficoltà trascrittive         

Non sempre le conversazioni dei soggetti coinvolti nelle intercettazioni, sono in lingua italiana, quindi si cerca sempre di effettuare la trascrizione in forma accettabile, anche in relazione all’andamento spezzato e ricco di pause della lingua parlata.
Molto spesso, capita che i soggetti parlanti si esprimano in un italiano scorretto e sgrammaticato, che rendono più difficile la comprensione di molti termini. Con gli strumenti adeguati ed una professionalità consolidata, si riesce a completare la frase originale, senza alterarne la logica ricostruttrice.

Gestione dell’ascolto

Per  gestire l’ascolto delle tracce audio deve essere usato sempre  un tool audio di software professionali, in quanto tali software offrono, come principale obiettivo, quello di interagire con altri programmi multimediali.
Permette di raccogliere informazioni statistiche sul rumore di fondo e di conseguenza no l'audio richiesto nelle bande di frequenza,  attenuando così i disturbi rilevati sulle tracce audio esaminate.

Consulenza tecnica informatica

E’ sempre opportuno eseguire una consulenza informatica sui reperti fonici giudiziari provenienti da intercettazione, perché è possibile confrontare l’impronta hash md5 per ogni singola telefonata con quella elaborata. Si tratta di specifico Software informatico che ci permette di verificarne la corrispondenza  con l’originale.
L’esame effettuato, ci porta ad individuare l’impronta hash md5 che dovrà risultare a sua volta abbinata all’originale fornito dalla Polizia Giudiziaria in fase di indagini preliminari. Solo in questo modo sarà possibile individuare l’eventuale variazione dall’origine e di conseguenza invalidare la fonte di prova fornita al giudice.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu